Finalmente è arrivato il week end della Biennale, ricchissimo di incontri, esperienze e progetti da tutta Italia. Una grande occasione per nutrire le reti, costruire ponti, “dare gambe” alle idee…condividendole!
Un po ‘ di info pratiche per partecipare

Il programma della Biennale:
https://www.biennaleprossimita.it/brescia-2022-il-programma/

Scegliete i tavoli ai quali volete partecipare e iscrivetevi, ci vuole 1 minuto …lo fate qui

Questi i nostri due interventi:
SABATO 11 giugno
dalle 9 alle 11 l’incontro “Comune a Molti”
e dalle 15 alle 16:30 il laboratorio “Un tuffo nella lana”
presso Centro Artigianelli in Via Piamarta 6, Brescia.

L’incontro “COMUNE A MOLTI
L’Italia è ricca di sperimentazioni in cui si incontrano esperienze di innovazione civica  Da queste “agopunture” si sono messe in moto in questi anni circuiti virtuosi: oggi queste esperienze infatti ci raccontano non più solo tentativi, ma processi in atto che, al di là della bellezza e delle suggestioni, ci mettono a disposizione strumenti, azioni, processi che hanno garantito e potrebbero garantire ad altri lo sviluppo processi di collaborazione cittadina e di innovazione civica. Di qui si parte, con il coordinamento di Luca Bizzarri, co-direttore della collana New Fabric di Pacini Editore.
Partecipano tra gli altri CasermArcheologica Sansepolcro, programma AttivAree valle Trompia, La rivoluzione delle Seppie dalla Calabria, Ilda Curti de Lo Stato dei luoghi. La discussione è arricchita anche da Giovanni Campagnoli di Riusiamo l’Italia, da Alberto Alberani, vicepresidente di Legacoopsociali, da Porto delle Culture – Casa del Quartiere di Brescia e da Francesca Conchieri di PIR Post Industriale Ruralità di Sellero (BS).
A cura di Carlo Andorlini

Il laborarorio “UN TUFFO NELLA LANA”
L’uso della lana di pecora è atavico, la sua memoria si mescola alla leggenda oltre che alla competenza. Oggi la maggior parte delle lane italiane non trovano uno sbocco commerciale; nonostante le caratteristiche tecniche uniche, il valore socio-culturale della pastorizia e le tante possibili applicazion da quelle più tradizionali a quelle più innovative. E’ un materiale molto economico, facilmente reperibile che nel corso del laboratorio imparete a conoscere e manipolare.
Il laboratorio si svolge all’aperto nel complesso degli Artigianelli (vedi sotto la posizione) dalle 15 alle 16.30 e si articola in conoscenza delle caratteristiche tecniche della lana; prova di infoltimento (realizzazione di un vasetto per i più grandi e di sfere per i più piccoli) ed esplorazione degli usi sperimentali per il giardinaggio e l’orticoltura.
A cura di PIR Post Industriale Ruralità

Per info Francesca 338 3853762

Condividi