Attività per terapia orto giardino

orto terpia

l’attività

Prima fase

Materiali : cartoncino, forbici, foglie e fiori essiccati nelle precedenti attività, trucioli, sughero, semi vari, rametti, lane colorate, colla vinilica.
Attività : creazione del proprio “giardino interiore” su base cartoncino di discreto spessore attraverso la selezione dei materiali a disposizione fissati tramite colla vinilica.

Obiettivi generali : . stimolazione del  processo creativo. Rielaborazione ed espressione dell’emotività. Sviluppo della manualità medio-fine. Sollecitazioni di tipo sensoriale e percettivo. Indagine e apprendimento del senso di misura, spazialità e dimensionamento. Sviluppo del senso di autostima.

Seconda fase

Materiali : carta colorata, punteruolo, forbici, spago.
Attività : assegnazione e applicazione di un titolo al proprio giardino interiore per mezzo di striscie di carta colorata, realizzazione di un supporto di spago per la sospensione e per giungere all’allestimento di un albero comunitario su cui sono stati appesi i singoli giardini interiori.

Obiettivi generali : raggiungimento dell’auto-consapevolezza di quanto hanno realizzato attraverso l’assegnazione di un titolo, miglioramento delle esperienze di interazione sociale e di collaborazione in gruppo per un obiettivo comune. Sviluppo del senso di utilità sociale. Sviluppo della manualità medio-fine. Indagine del senso di misura, spazio e dimensione.