-
Bombe di semi
Realizzazione di “bombe” di semi
-
Semenzaio in vasetti
Creazione di vasetti con materiale di recupero, e nascita di un semenzaio.
-
Eco printing
-
Manutenzione dell'orto scolastico
giardinaggio
-
Realizzazione del proprio giardino interiore
-
Mappatura degli alberi
-
Stampi d'argilla
-
Riconoscimento di piante aromatiche ed essenziali
l’attività
Fase 1
Materiali : foglie, riviste/giornali di recupero, pesi
Attività : Raccolta foglie degli alberi della scuola, stesura ed essicazione all’interno di fogli di giornale attraverso l’uso di pesi di fortuna come pressa.
Obiettivi generali : riconoscimento sistematico delle specie arboree del giardino delle scuola. Sviluppo della
manualità medio-fine. Educazione ambientale/riciclaggio. Educazione al “prendersi cura” e al “saper attendere”. Miglioramento delle capacità di collaborazione. Imparare a saper aspettare.
Fase 2
Materiali : cartoncino colorato, forbici,
scotch, colla vinilica, foglie essiccate.
Attività : Realizzazione di una scheda di riconoscimento/cartello per ogni singolo albero
Associando a ogni albero un colore su cui veniva incollata la foglia precedentemente essiccata.
Plastificazione con scotch dei cartellini di riconoscimento da applicare sugli alberi.
Obiettivi generali : riconoscimento sistematico delle specie arboree del giardino delle scuola. Sviluppo del senso di orientamento. Stimolazione della capacità mnemonica e di associazione cromatica ai nomi degli alberi. Sviluppo della manualità medio-fine. Miglioramento delle capacità di collaborazione volte al raggiungimento di un obiettivo comune. Sviluppo del senso di autostima e di utilità sociale.
Fase 3
Materiali : cartoncino colorato, colla vinilica, scotch, puntine, graffette fermacampione per rilegatura, foglie essiccate.
Attività : allestimento della cartellinatura sugli alberi interessati; realizzazione di una dispensa personale degli alberi mappati, rilegatura e personalizzazione.
Obiettivi generali : riconoscimento sistematico delle specie arboree del giardino delle scuola. Stimolazione della capacità mnemonica e di associazione cromatica ai nomi degli alberi. Stimolazione dei processi creativi. Sviluppo della manualità medio-fine. Miglioramento delle capacità di collaborazione volte al raggiungimento di un obiettivo comune. Stimolazione dei processi creativi .Sviluppo del senso di autostima e di utilità sociale.
Approfondimenti:
le caratteristiche e la realizzazione di un erbario: https://www.unirc.it/documentazione/materiale_didattico/1462_2018_450_32553.pdf
..in un documento più tecnico: file:///Users/francescaconchieri/Downloads/La-realizzazione-di-un-erbario-Roma-Sapienza.pdf
Visita virtuale all’erbario Horti Botanici Piasani: http://erbario.unipi.it/it
Scarica i pittogrammi per reliazzare l’ erbario