-
Bombe di semi
Realizzazione di “bombe” di semi
-
Semenzaio in vasetti
Creazione di vasetti con materiale di recupero, e nascita di un semenzaio.
-
Eco printing
-
Manutenzione dell'orto scolastico
giardinaggio
-
Realizzazione del proprio giardino interiore
-
Mappatura degli alberi
-
Stampi d'argilla
-
Riconoscimento di piante aromatiche ed essenziali
l’attività- pressa ecoprinting
Materiali: mattonelle di compensato, spago, lana colorata, fogli di carta assorbente, fiori e foglie fresche di raccolta in campo/prato.
Attività: raccolta di fiori e foglie fresche nel giardino/orto della scuola. Costruzione della pressa. Pressatura del materiale vegetale da essiccare con l’inserimento di un quadrato di tessuto di cotone o lana bianca su cui avete spruzzato dell’aceto; chiusura personalizzata della pressa attraverso fili di lana colorata. La pressatura ha lasciato degli aloni/stampe sul foglio mentre la parte secca sarà utilizzata per fare l’attività successiva di creazione del proprio “giardino interiore”.
In alternativa alla pressa potete arrotolare il tutto su se stesso, legarlo e farlo bollire. Trovate un video tutorial in approfondimenti.
Obiettivi generali: riconoscimento sistematico dei fiori di prato e della foglie raccolte. Stimolazione del processo creativo. Rielaborazione ed espressione dell’emotività. Sviluppo della manualità medio-fine. Sollecitazioni di tipo sensoriale e percettivo. Indagine e apprendimento del senso di misura, spazialità e dimensionamento. Educazione al “prendersi cura” e al “saper attendere”.
Scarica i pittogrammi per realizzare l’attività di ecoprinting