Dal calcare alla calciocianamide: una storia lunga 225 milioni di anni

calcare di Esino Sellero
  • La carte da gioco

    In questa sezione trovi due video, il primo ti introduce al gioco sul ciclo produttivo; il secondo ti permette di scoprire se hai ricostruito correttamente il ciclo produttivo della SEFE. Se decidi di farlo prima della visita guidata sarà un gioco creativo: sbizzarrisciti a trovare le combinazioni fra gli elementi cercando di interpretare cosa essi siano! Se invece decidi di provare dopo aver fatto la visita guidata sarà un modo per riassumere tutti gli step della produzione. La SEFE era solo un tassello di un sistema complesso e ramificato che interessa un territorio intero...e oltre: la Valcamonica. La Valle è un luogo costellato di opere ingegneristiche uniche e tantissimi reperti di archeologia industriale, edifici incredibili situati in contesti naturalistici mozzafiato...vieni a trovarci...questo è solo l'inizio.

  • Le fornaci SEFE di Sellero - la visita guidata

    QUesta sezione è composta da due parti, la prima ti spiega come usare lo stereoscopio per smartphone che trovi nel tuo kit e ti permette di scaricare le immagini 3D; la seconda ti conduce nella visita guidata alle Fornaci da calce SEFE di Scianica di Sellero, oggi Centro 3T.

  • Testimonianze

Gli stereoscopi, cosa sono e come usarli

 

Apri il tuo stereoscopio, facendo ruotare il separatore posto fra le due lenti sulla propria cerniera; non preoccuparti se è un po’ duro le prime volte che lo usi, devi portarlo in posizione perpendicolare rispetto all’asse delle lenti e del cellulare. Fatto questo infila lo smartphone nella “molletta” e sei pronto per guardare le nostre immagini 3D! Le trovi qui sotto sia come galleria da scorrere sia come cartella compressa da scaricare.

Qualche consiglio:

  • se non vuoi scaricarle e le guardi dalla gallery clicca sull’immagine e ingrandiscila! Sulla destra e sulla sinistra trovi le freccette per scorrerle avanti e indietro.
  • Le immagini con i puntini neri ai margini del riquadro sono probabilmente le più affascinanti, perchè con un occhio guardi il presente e con l’altro il passato, ricostruendo un’immagine che somiglia a un miraggio. Un miraggio che riuscirai a far “lampeggiare” se giochi spostando mentalmente l’attenzione da un’immagine all’altra. Per ottenere facilmente una fusione perfetta fissa i puntini neri che si trovano sopra e sotto l’immagine.

   Preferisci scaricarle? Eccole in una cartella .zip clicca qui.

 

 

Salva