Il 21 giugno, per il solstizio d’estate, un’escursione davvero particolare ci porterà alla scoperta delle incisione del sito archeologico di Carpene in notturna.
Le incisioni riprodotte a grandezza al vero, al fosforo su tela nera, risplendono al buio come costallazioni. Un po’ per richiamare interpretazioni che sono state avanzate dall’archeoastronomia, un po’ per saper guardare in modo diverso il rapporto fra terra e cielo? come lo facevano gli antichi camuni?
Ogni anno un appuntamento imperdibile.
Per info contattare Daniela daniela@postindustriale.it
Dario del 21.6.2018
Il ritrovo con i partecipanti è nel piazzale antistante il Comune di Sellero. Nonostante il maltempo non dia tregua, il gruppo dei partenti “coraggiosi” è numeroso. Un acquazzone ci spinge a partire con passo spedito verso il parco archeologico, saltando il passaggio suggestivo del centro storico di Sellero (avevo organizzato un tour delle fontane locali).
Le rocce bagnate e le tempistiche affrettate hanno reso ardua la mia/nostra impresa, di vedere le costellazioni ed i pitoti riflessi nel buio. Gli apprezzamenti dei presenti non lasciano adito a nessun rimpianto, la soddisfazione di aver mostrato nel suo splendore, un percorso archelogico fuori dal giro dei parchi più conosciuti, ci appaga di ogni sforzo ed è un incentivo a….darVI appuntamento alla seconda edizione del solstizio d’estate 2019! Restate sintonizzati!
Grazie a tutti per l’ interesse dismostrato verso il nostro territorio, all’amica “Monica” che ci ha illustrato parte dei “pitoti” incisi ed insieme a me ha coordinato questa serata; agli amici della Protezione Civile di Sellero che hanno garantito nonostante la pioggia il loro supporto lungo il percorso e l’illuminazione sulle rocce; a Vanni che con me ha lavorato per preparare i gadget della manifestazione.
Daniela