Dal calcare alla calciocianamide: una storia lunga 225 milioni di anni

calcare di Esino Sellero

225 milioni di anni fa Tetide lambiva la scogliera formando una barriera corallina ricca di molluschi e spugne che diventerà Calcare di Esino.
Oggi in Valle Camonica è ciò che conosciamo come Concarena.

Questo massiccio, con il Pizzo Badile dall’altra parte della vallata, rappresentano la storia più antica, glaciale, della Valle Camonica.
Ci parlano della preistoria con le incisioni rupestri che troviamo ai loro piedi, fino a raggiungere il presente, industriale, del territorio: lo sfruttamento delle loro risorse fossili e dell’energia prodotta grazie alle acque del Ghiacciaio dell’Adamello.

Abbiamo testimonianze antiche dell’uso della calce viva (risultato della cottura del calcare), e della calce idraulica, conquiste tecnologiche fondamentali per l’uomo, impiegate in opere architettoniche, idrauliche e di sanificazione.

La Società Esercizi Forni Elettrici di cui oggi scoprirete la storia, e le fornaci che ci sono state lasciate in eredità presso l’area artigianale di Scianica di Sellero, sono un punto di partenza per questa scoperta.

Accedi alle lezioni nell’area Curriculum!
Buona visione e buon divertimento con Associazione Post Industriale Ruralità
www.postindustriale.it

 

Un progetto promosso e sostenuto da

           

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

  • La carte da gioco

    In questa sezione trovi due video, il primo ti introduce al gioco sul ciclo produttivo; il secondo ti permette di scoprire se hai ricostruito correttamente il ciclo produttivo della SEFE. Se decidi di farlo prima della visita guidata sarà un gioco creativo: sbizzarrisciti a trovare le combinazioni fra gli elementi cercando di interpretare cosa essi siano! Se invece decidi di provare dopo aver fatto la visita guidata sarà un modo per riassumere tutti gli step della produzione. La SEFE era solo un tassello di un sistema complesso e ramificato che interessa un territorio intero...e oltre: la Valcamonica. La Valle è un luogo costellato di opere ingegneristiche uniche e tantissimi reperti di archeologia industriale, edifici incredibili situati in contesti naturalistici mozzafiato...vieni a trovarci...questo è solo l'inizio.

  • Le fornaci SEFE di Sellero - la visita guidata

    QUesta sezione è composta da due parti, la prima ti spiega come usare lo stereoscopio per smartphone che trovi nel tuo kit e ti permette di scaricare le immagini 3D; la seconda ti conduce nella visita guidata alle Fornaci da calce SEFE di Scianica di Sellero, oggi Centro 3T.

  • Testimonianze

Instructor