Esperienze sperimentali di fruizione del patrimonio ambientale e del tessuto urbano

 

Un video percorso by Ass. P.I.R. per progetto T.E.R.R.A. Talenti Empowerment Risorse e Rete per gli Adolescenti, selezionato da Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa (Bando adolescenza 2016).

INTRODUZIONE

La rigenerazione urbana non crediamo possa essere insegnata in 3 video e forse nemmeno in 300: è una disciplina in divenire, spesso interpretata in ambito architettonico e urbanistico, mentre per noi riguarda tutte quelle pratiche socio-culturali che possono portare a riconoscere un luogo e reinventare per esso un senso, coerente e sostenibile nel tempo presente, basandosi sulla consapevolezza della sua storia e del perchè sia necessaria o meno la sua conservazione o trasformazione e la sua manutenzione. 

Quello che vorremmo trasmettervi è pertanto un approccio, raccontandovi la nostra esperienza e supportandovi con una serie di pratiche che potrete fare voi stessi in tutti i luoghi che ritenete abbiano bisogno di essere visti con occhi nuovi e abbiano bisogno di essere ripensati dando loro una nuova funzione nella società perchè tornino a vivere.

Le pratiche di cui vi parleremo saranno di studio e ricerca, di comunicazione e narrazione, di esplorazione e animazione.

Se deciderete di lavorare sulla rigenerazione urbana siamo molto interessati a conoscervi e a conoscere i vostri progetti, le vostre pratiche e soluzioni. Scriveteci, entrate in contatto con noi, stabiliamo uno scambio.

I percorsi principali che vi proponiamo per ora sono

_“Esperienze sperimentali di fruizione del patrimonio ambientale e del tessuto urbano”
con Francesca Conchieri

_“Un metro quadro di terreno. Video percorso di esplorazione botanica e non solo…”
con Paola Zorzi

_“Paesaggio sonoro e capacità dascolto del patrimonio ambientale e del tessuto urbano”
con Mauro Cossu

Inizieremo con il progetto più importante dell’associazione PIR: la sua nascita nel 2012 per la valorizzazione delle ex fornaci di Scianica di Sellero.

Instructor